Associazione Insieme per Lunghezza
Chi Siamo
L’Associazione Culturale INSIEME PER LUNGHEZZA è stata fondata nel 2012 da un gruppo di spontanei cittadini del quartiere, nel tentativo di dar vita ad un valido organismo di sollecitazione e dinamismo culturale.
Gli organi statutari sono: l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo (08 membri), il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere, il Segretario (eletti fra i membri del Consiglio). L’adesione all’associazione è libera e non prevede alcuna quota associativa. Le sue finalità sono indicate nello Statuto.
Attualmente la sede dell’Associazione è a Roma, presso i locali della Parrocchia di Lunghezza, in Via delle Cerquete n. 15.
L’Associazione nasce in ambito parrocchiale grazie allo sforzo delle persone che già operavano nella pastorale ed hanno poi deciso di estendere il loro impegno anche nelle attività ludiche, ricreative, sociali e culturali di carattere laico e al servizio del quartiere di riferimento.
L’Associazione ha infatti tra i principali scopi lo sviluppo ed il miglioramento delle condizioni sociali, civili e culturali dell’intera zona. Tale ampio proponimento prende, di volta in volta, concretezza in tutte quelle manifestazioni atte a realizzarlo.
L’Associazione promuove la realizzazione di manifestazioni e iniziative che portino alla ripresa, al mantenimento e alla promozione di forme e aspetti tipici della tradizione culturale locale.
L’Associazione mira all’individuazione, lo sviluppo e la promozione delle potenzialità che favoriscano quegli scambi, quei contatti e quei rapporti fra persone che siano momenti di elevazione sociale, civile e culturale.
È bene ricordare che l’Associazione opera per il perseguimento delle proprie finalità indicate senza fini di lucro. L’Associazione ha infatti sempre operato attraverso forme di sinergia e servendosi dell’importante e vitale contributo dei numerosi volontari dell’Associazione senza i quali non sarebbe pensabile la realizzazione di nessuna delle attività prefissate.
Dalla sua fondazione l’Associazione può vantare un numero cospicuo di iniziative realizzate, caratterizzate dal fatto che le stesse hanno una risonanza territoriale tale da non essere vincolate al solo quartiere di riferimento, ma sono idonee a coinvolgere anche i quartieri limitrofi, fino ad estendersi a tutta la Città di Roma e ad alcune zone della Regione. Le iniziative poste in essere, infatti, sono sempre state orientate in modo da contenere una valenza e ad una ricaduta su un ambito più vasto di quello del luogo di origine.
Basterebbe, infatti, osservare il contenuto delle passate iniziative per desumere il tipo di impegno, il livello qualitativo e le potenzialità di impatto che ogni iniziativa realizzata può aver avuto. Tutto ciò ha fatto sì che l’Associazione sia diventata un riferimento importante per tutto il territorio.
Tre le principali iniziative dell’Associazione meritano di essere ricordate:
La festa patronale del quartiere – S.S. Trinità; due sagre stagionali; una Giornata dedicata ai “giovani di ieri”; attività di oratorio; attività teatrale; supporto ad alcune iniziative sportive di livello regionale (calcio e medio fondo capitale); una giornata dedicata alla donazione volontaria del sangue e tanto altro……
Infine appare opportuno evidenziare come l’Associazione sia l’unica realtà socio-culturale presente nel quartiere di Lunghezza, che vanta la presenza di circa 6.000 abitanti e che non ha alcun luogo culturale o di aggregazione sociale oltre che a quelli offerti dall’Associazione.
Con la sua attività infatti l’Associazione va quindi a colmare un forte vuoto presente in questo angolo di periferia romana sempre più bisognoso di occasioni di integrazione e di divertimento, di riflessione e di svago.
CONSIGLIO DIRETTIVO
ELETTO NEL TRIENNIO 2 NOVEMBRE 2022 – 2 NOVEMBRE 2025
DI TULLIO MARCO DE CINTI GIOVANNI PACELLA EMANUELE DI GIACOMO MARIA LUISA VANTAGGIO PAOLO DE SILVESTRIS GIUSEPPINA DI GIUSEPPE MAURO |
Presidente Vice Presidente Cassiere Segretaria Consigliere Consigliere Consigliere |
INSIEME ... cresceremo ... PER LUNGHEZZA.
E’ ora di dare un contributo concreto allo sviluppo del nostro quartiere!
Per questa attività, però, ci vuole impegno personale e in prima linea!
Per svolgere e regolamentare le attività ci siamo ovviamente dotati di uno STATUTO.